Atomizzatori e pompe irroratrici
L’atomizzatore agricolo è una macchina ormai irrinunciabile per chi deve trattare con antiparassitari frutteti e vigneti. Esso permette di lavorare su vaste superfici di terreno in modo rapido e preciso.
Come scegliere l’atomizzatore agricolo o la pompa irroratrice per diserbo che fa al caso tuo? Presso la nostra azienda ti consiglieremo sull’acquisto di una macchina in base ai frutteti e vigneti da trattare. Vasta è la scelta di macchine agricole, per soddisfare ogni esigenza possibile.
Queste macchine vengono fornite con diversi tipi di cisterne ed apparati specifici (come quelli a torre, turbofan, biturbo, ad elica controrotante, turbina, gdc…) per svariati impianti e si distinguono per una distribuzione uniforme degli antiparassitari. Possono infatti essere dotate di centraline elettroniche automatiche, per la distribuzione uniforme e precisa su frutteti e vigneti.
Cerchi un atomizzatore trainato o portato da trattore con capienze varie? Presso la Vi-Bo Srl troverai quello che fa per te: non esitare a contattarci o a venire a trovarci! Ci troviamo in provincia di Bologna, a breve distanza da Zola Predosa.
Per la cura e la protezione delle piante
L’atomizzatore agricolo è un attrezzo che nebulizza sostanze liquide ed è fondamentale in agricoltura per la distribuzione di antiparassitari sulle colture. La macchina è composta da un telaio, dove è alloggiato un serbatoio che viene riempito con acqua e il giusto quantitativo di pesticida. Grazie alla pressione calibrata della pompa, il liquido esce dagli ugelli sottoforma di micro gocce uniformi, che vengono poi trasportate dall’aria prodotta dall’apparato ventilatore e portate in quota verso le piante. L’atomizzatore viene trainato dal trattore e collegato tramite un giunto per permetterne il funzionamento.
L’efficacia della distribuzione del prodotto fitosanitario è determinata da fattori importanti, quali: la pressione, il calibro degli ugelli, il volume dell’aria, e la velocità d’avanzamento. Questi fattori determinano la distribuzione che può essere variata in alta/media/bassa distribuzione a seconda delle colture da irrorare. Gli atomizzatori vengono da noi predisposti per il controllo e le tarature che richiedono gli enti regionali.
Per i trattamenti di irrorazione
L’irrorazione, la pratica con la quale si trattano le piante per preservarle dall’attacco di parassiti, funghi, muffe, virus ecc. può avvenire con atomizzatori portati, trainati o semoventi. Esse, infatti, trovano impiego principalmente in agricoltura per trattamenti di irrorazione di prodotti antiparassitari, diserbo chimico e per la distribuzione di concimi liquidi in soluzione.
Le pompe irroratrici vengono utilizzate anche nel giardinaggio fai da te per trattamenti di irrorazione di serre, giardini, aiuole e orti e per la disinfezione di ambienti sia aperti che chiusi. Infine, negli usi industriali per il lavaggio di impianti fissi, fognari e di spurgo e per sistemi antincendio.
Contattaci per saperne di più: operiamo attivamente a Bologna e centri della provincia, come Zola Predosa.